28 Marzo 2024

Il sistema sangue toscana al lavoro per prevenire carenze e ottimizzare la raccolta.

22-02-2021 12:51 - Comunicazioni
Organizzare al meglio la rete trasfusionale toscana per rispondere alle sfide che l'emergenza pandemica sta generando e valorizzare al meglio il grande sforzo che i donatori di tutta la Toscana stanno producendo. E' questo l'obiettivo intorno al quale le associazioni della donazione del sangue e le isitutuzioni regionali stanno lavorando dopo il positivo incontro di fine gennaio.

Intorno al tavolo virtuale si erano riunite il 27 gennaio le associazioni toscane della donazione del sangue (Avis, Fratres e Anpas), la Regione con la presenza degli assessori al diritto alla salute Simone Bezzini, al welfare Serena Spinelli e del presidente della Terza Commissione consiliare Tutela della Salute Enrico Sostegni e il Centro Regionale Sangue.
In merito ai punti illustrati dai presidenti di Avis Regionale Toscana, Fratres Toscana e al referente Anpas per la donazione si è sviluppato un confronto che sta prendendo forma di un piano di lavoro condiviso, orientato al lavoro comune sugli obiettivi di miglioramento.
In particolare la Regione sta intraprendendo azioni per affrontare la carenza di personale sanitario sia per le strutture pubbliche sia per le Unità di Raccolta associative. L'obiettvo è quello di affiancare le associazioni per incrementare le giornate di donazione delle Unità di Raccolta e valutare ulteriori iniziative volte a ottimizzare la disponibilità oraria dei Centri Trasfusionali al fine di aumentare in particolare la raccolta del plasma.
E' in corso anche un censimento per promuovere la piena adozione del fascicolo sanitario elettronico per l’inoltro dei risultati degli esami ai donatori. Nei giorni scorsi si è riunito inoltre, con la partecipazione delle associazioni, l'Ufficio di Direzione del Centro Regionale Sangue che ha affrontato gli interventi organizzativi volti a prevenire le carenze di sangue e aumentare le raccolte di plasma.