19 Agosto 2018

percorso: Home > Chi siamo

Gruppo giovani

E’ la primavera del 2008 e la donatrice Roberta Pasquini decide di creare un gruppo di donatori di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Con la lista dei giovani donatori alla mano, inizia a contattarli e risponde una decina di ragazzi pieni di energia e di voglia di fare.

Nasce così il nostro Gruppo Giovani, che inizia ad aderire a varie iniziative sul territorio per farsi conoscere, a partire dalla Coppa Carnevale di basket, passando per varie sagre e festival locali.
Il gruppo si è dimostrato da subito sensibile alle varie iniziative organizzate dalle società sportive, partecipando in maniera attiva alle 24h di basket e di nuoto, dove ogni anno non è mai mancato il loro apporto.

Avis Toscana ha gratificato la costante crescita e organizzazione dei giovani avisini piombinesi, scegliendo Piombino come sede del Forum regionale dal titolo “On line, volontariato, social media e nuove tecnologie di comunicazione” che si è svolto l’8 e 9 ottobre 2011 presso il centro Giò De André, affidandogli gran parte dell’organizzazione. Tale forum ha contato la partecipazione di circa 60 giovani volontari provenienti da tutta la Toscana, dalla Lombardia e dal Trentino.

La nostra referente ha rappresentato la Toscana nella delegazione italiana al XI Forum Europeo dei Giovani donatori di sangue, che si è tenuto in Lussemburgo dal 25 al 28 agosto 2011 organizzato da Fiods (International Federation of Blood Donor Organizations).

I ragazzi del gruppo giovani inoltre rappresentano Piombino all’interno della delegazione Toscana, partecipando a iniziative a livello regionale e nazionale, tra cui:
- il forum nazionale dal titolo “Avis Giovani e non solo: prove tecniche di comunicazione”, che si è svolto a Campofelice di Roccella (PA) il 16-17-18 marzo 2012;
- il seminarioS.E.Ci.Coinvol.Gi” che si è tenuto a Napoli dall’11 al 13 maggio.
Gli eventi

Richiedi il prodotto